Disturbi psicosomatici

I Disturbi psicosomatici (somatoformi) hanno come caratteristica la presenza di sintomi fisici che fanno pensare ad una condizione medica generale, da qui il termine somatoforme, e che non sono invece giustificati da una condizione medica generale o dagli effetti diretti di una sostanza o da un altro disturbo mentale.
I sintomi devono causare significativo disagio o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree.
I Disturbi Psicosomatici possono essere ritenuti delle vere malattie fisiche che provocano danni a livello degli organi del soggetto, scatenate da dinamiche psico-emotive disfunzionali, dall'ansia che si esprime in sintomi corporei.
I sintomi psicosomatici si possono dunque considerare come il risultato di situazioni di forte stress, paura,disagio che attivano ed iper-attivano, come in un continuo stato di emergenza il sistema nervoso autonomo, che a sua volta reagisce con risposte vegetative che provocano problemi fisici.
Generalmente i Disturbi Psicosomatici si manifestano a danno dell’apparato gastrointestinale (ad esempio: gastrite, colite, ulcera), dell’apparato cardiocircolatorio (ad esempio: tachicardia,aritmia, ipertensione), dell’apparato respiratorio (asma, iperventilazione), dell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza eiaculazione precoce), della pelle (psoriasi, acne, la dermatite, prurito, orticaria, secchezza cutanea e delle mucose, sudorazione eccessiva), del sistema muscolore (cefalea, crampi, torcicollo, mialgia, artrite).
P.C.Psicologo Milano Psicologa Milano Ansia Visita gratuita Psicoanalista Psicoterapeuta Mobbing Attacchi Panico Psicoterapia Depressione