Perizie psicologiche

Perizie psicologiche

 

Le perizie psicologiche sono accertamenti diagnostici o valutativi richiesti a fronte di specifiche esigenze e situazioni, in merito alle quali è necessario un parere o giudizio clinico.

L’intervento peritale psicologico si colloca prevalentemente all’interno del processo civile (ad esempio valutazione del danno psichico, adozioni e affidamenti di minori, casi di interdizione e inabilitazione); in generale ci si avvale dello strumento della consulenza tecnica ogni qualvolta sussistano problematiche psicologiche o psicopatologiche da analizzare o ci sia la necessità di un approfondimento diagnostico.

La perizia si esplica in un esame approfondito del soggetto o dei soggetti coinvolti, atto a rispondere a specifici quesiti, attraverso una valutazione diagnostica e prognostica che ne delinei un quadro complessivo ed esaustivo.

Tuttavia ciò non può limitarsi a fornire un’immagine statica e circoscritta della situazione attuale, ma deve essere un’indagine a 360°, in cui si approfondiscono le esperienze passate, i vissuti profondi, gli affetti, le scelte e motivazioni e il sistema di relazioni in cui è inserito il soggetto per poter ricostruire il percorso che egli ha fatto e comprendere chi è e come si relaziona con il mondo esterno.

La perizia psicologica è un processo, fatto di colloqui, incontri ed esami psicodiagnostici, in cui il consulente si trova spesso a collaborare e confrontarsi con altre e diverse figure professionali che si occupano del caso.

L’attività peritale infine è un’indagine di tipo valutativo-giudiziario, con finalità e metodiche proprie e specifiche, e differisce quindi in modo sostanziale dal lavoro clinico-terapeutico anche perché, accanto alle comuni necessità etiche e deontologiche, la prima deve rispondere a specifici criteri guida dettati dalla giurisprudenza.

Consulenze tecniche di ufficio e di parte

 

La Perizia Psicologica viene richiesta dal Giudice all’interno di un procedimento giuridico per acquisire valutazioni che richiedono competenze scientifiche specifiche. Il ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) è quello di acquisire informazioni sulle condizioni psicologiche e sulle risorse personali, familiari, sociali e ambientali del soggetto, o dei soggetti, al fine di fornire al Giudice maggiori elementi sui quali ponderare una decisone.                                                    

Il Periziando/i ha a sua volta il diritto di potersi tutelare attraverso il lavoro di un Consulente Tecnico di Parte (CTP), il cui ruolo è quello di assistere il proprio cliente valutando la correttezza metodologica della Perizia d’Ufficio, producendo ulteriore documentazione clinica ed elaborando osservazioni critiche da porgere all’attenzione del Giudice. Una Perizia di Parte può essere anche prodotta spontaneamente per avvalorare la propria posizione in una data vertenza giudiziaria.

Consulenza in ambito civile


Lo studio della Dott.ssa Baggio collabora con avvocati e altre figure professionalisi occupandosi da anni di consulenza in ambito civile:

Per la valutazione della personalità e dell'idoneità genitoriale in casi di affidamento dei figli a genitori separati.

Per considerare l'affidamento extrafamiliare di minori provenienti da famiglie inadeguate.

Per valutare le dinamiche relazionali disfunzionali all'interno della famiglia (ad es. la presenza della sindrome d'alienazione parentale).

Per valutare la capacità di intendere e di volere di persone anziane o malate riguardo a problemi di eredità o di testamento.

Per la valutazione del danno psichico: patrimoniale e/o non patrimoniale (morale, biologico ed esistenziale), conseguenza diretta e/o indiretta di un evento traumatico.

Per la diagnosi della patologia psichica da mobbing, la valutazione ragionata del danno da mobbing e la sua quantificazione.